Christian Frascella - La sfuriata di Bet

Christian Frascella - La sfuriata di Bet
Einaudi Super ET


2013
pp. 206
€ 10


"Ma le parole di Andrea mi hanno aperto un vuoto dentro e mi viene su una tristezza ingolfante che quasi non mi riesce di controllare. Raggiungo il parco con le foglie morte e i tronchi gelati che grattano la nebbia, do una pulita veloce a una panchina, sfilo il libro di inglese dallo zaino e mi ci siedo su.
Ho un'indolenza e un senso vertiginoso di inadeguatezza nelle vene. Andrea mi crede una persona forte, idealista, grintosa, mentre io dentro mi sento il cuore di un passero e lo slancio inutile di un piccione viaggiatore senza messaggi da recapitare. Insomma: che vuol dire essere tosta se non so a che serve esserlo? Se vivacchio da ripetente in una scuola che detesto, ho pessimi rapporti con la mia famiglia - o con quel che ne rimane -, e mi spaventa il conformismo tanto quanto l'anticonformismo?
La verità è che io sono come tutti, sono passiva, aspetto che il mondo crolli in frantumi ma non ho il coraggio di dargli nemmeno una spallata.
Sto per accendermi l'ennesima sigaretta quando noto una luce bluastra intermittente nello slargo in fondo al parco. Prendo lo zaino e vado a vedere cos'è, magari sono arrivati gli Ufo, perché no?"



Oh, io alla fine mi sono anche commossa.
No, perché Bet fino all'ultimo ti tiene così, col fiato sospeso, e sei convinta che da un momento all'altro ne combinerà una delle sue, combatterà contro qualcosa, metterà a tacere qualche bocca, pesterà i piedi a qualcuno, se la prenderà col mondo...e mica ti aspetti che riesca anche a farti sciogliere il cuore.

Diciassette anni, una forza della natura. Con tutti i pro e i contro di quell'età, e con un macigno che si porta dietro, convinta di avere tutte le colpe. Ed è anche per questo che è così arrabbiata: perché, in fondo, ce l'ha soprattutto con se stessa.
Frascella mia ha nuovamente colpito: ritmo incalzante, trama fresca e divertente.
Un romanzo che fa venir voglia di svegliarsi e lottare contro chi ci sta rovinando il futuro.





Giugno 2013

Commenti

Post più popolari