La pagina numero Uno segna sempre l'inizio, ed è emozionante, perché ancora non si conoscono i personaggi, i loro sentimenti, le ambientazioni..e soprattutto non ci si aspetta niente dalle successive dieci-venti righe.
Daniel Pennac, in "Come un romanzo", ha avuto la brillante idea di stilare la classifica dei dieci diritti del lettore, e ha messo al quarto posto il diritto di rileggere, ossia di riprendere in mano quel povero libro che per millenni abbiamo lasciato lì, ad annaspare tra le nuvole di polvere, e dargli una nuova opportunità.
Rileggerlo daccapo, dalla pagina numero uno, con uno spirito diverso.
Un po' come cliccare RESET e ricominciare.
Tante volte se ne sente veramente il bisogno. 
Giorni fa un signore mi ha detto: "Voi state così perché vi hanno ucciso i sogni!"; è vero, dalla mattina alla sera non fanno altro che dirci che c'è crisi, che per noi giovani non c'è futuro, e bla, bla, bla.
Ma lo sappiamo, non siamo mica scemi.
Solo che ho ventisette anni, e anche se molto spesso mi sento dire che dovrei crescere e accettare la realtà, onestamente continuare a pensare che il futuro appartenga - ancora, e sempre - a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni, è una di quelle poche cose che riescono a farmi sentire viva. Che ci posso fare, Walt Disney mi ha insegnato che se posso sognarlo, posso farlo.
Adoro leggere, se potessi aprirei oggi stesso una libreria in stile Shakespeare & Co., ma la situazione odierna non me lo consente, quindi per ora leggo e sogno, che male di certo non farà.
E' per questo che ho aperto un blog.
"L'ennesimo blog di recensioni!"..direte voi. Inizialmente lo dicevo anche io..e invece no! Perché nessuno scriverà mai recensioni strampalate quanto le mie (e soprattutto, probabilmente, anche se riuscisse a farlo, non troverebbe mai il coraggio di pubblicarle)!! :)
Ho già provveduto a fare - un efficacissimo! - copia e incolla delle vecchie recensioni postate su vari siti (robaccia anche vecchia anni luce..ma maaai vergognarsi delle fesserie scritte da 'gggiovani), fino ad arrivare a quelle più recenti.
Non sempre scrivo un parere dopo aver finito di leggere un libro, ma mi piace farlo (anche perché con il mio Alzheimer incipiente, spesso dimentico perfino i romanzi che mi sono piaciuti di più) e, soprattutto, ogni volta che lo faccio ho come la sensazione di aver allungato un po' la mano verso quello che è il mio sogno. Perché alla fine è questo che voglio. Mission impossible? Staremo a vedere. :)

Commenti

  1. Grande Martola ... mitico si riparte... io ti seguirò in questa nuova fantastica avventura...però ti lancio anche una proposta.... che ne dici di non limitarti a fare recensioni di libri? perchè non ci racconti le tue avventure avventurose?
    buon viaggio
    in culo alla balena
    in bocca al lupo
    adios
    saludos

    RispondiElimina
  2. Ma ciaao primo visitatore! Graaazie mille per questo primo commento..speriamo che porti fortuna! :DDDDD
    Detto questo..se cominciassi a scrivere, sai bene che sarebbe difficile smettere..e povero mondo del web: perché torturarlo così? :°D

    RispondiElimina
  3. nessun libro potrà mai essere profondo, intenso, vero, duro, romantico, avventuroso e folle come la vita vera... ecco perchè...
    saludos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh..avrei qualcosa da ribattere..:P
      I libri ti fanno entrare in un mondo a parte :)

      Elimina
  4. Complimenti Martiña. Mi sembra una ottima idea.

    Sarò un fedele fan.

    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Armandito!! Ma grazie milleeeeee!
      Mi impegnerò, promesso. :)
      Bacioni

      Elimina
  5. Bentrovata Martola e mucha mierda per questa tua nuova avventura! Continua sempre così, con tanta grinta e dolcezza. La voglia di ricominciare è fondamentale nella vita, perchè succede spesso di inciampare e di cadere. Un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia! Grazie per questo bellissimo commento!
      E' vero, mai arrendersi: c'è sempre qualcosa per cui vale la pena rialzarsi :)
      E a proposito di questo, la creatività e la fantasia danno un grosso aiuto! Ti seguo da un po' di tempo con tanto piacere! :)

      Elimina
    2. Verissimo! E ora io seguirò te con tanto piacere!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari