Francesco Piccolo - Momenti di trascurabile INFELICITA'



Francesco Piccolo - Momenti di trascurabile infelicità

Einaudi (L'Arcipelago Einaudi)
2015
pp. 140
€ 13





"Ti chiedono se hai visto quel filmato esilarante su youtube - voci doppiate o una parodia di qualcosa o roba del genere. Prima te lo raccontano ma poi non resistono e ti dicono: ti faccio vedere. L'entusiasmo con il quale ti chiedono di guardare, lo sguardo che piantano su di te per vedere se ti diverti, è impossibile da deludere. Questi filmati a me non fanno ridere quasi mai. Quindi devo guardarli, sorridere con più convinzione che posso e dire che avevano ragione, sono davvero molto divertenti."




Ebbene sì, caro Francesco, mi sei mancato.
Dopo "Il desiderio di essere come TUTTI" ero lì che pensavo: "Chissà ora che si inventerà per riuscire ad eguagliare - o perlomeno andarci vicino - il successo del premio Strega.."
Ed eccolo qui, Momenti di trascurabile INFELICITA', pseudo seguito di quelli di FELICITA' (uscito nel 2010) amato fino all'ultima pagina dalla sottoscritta.
La verità su quest'ultimo libro? A momenti mi ha lasciato un po' così. Cioè insomma, diciamocelo, non è sicuramente bello né originale come il suo predecessore, però si legge sempre con gusto, e Piccolo si dimostra ancora una volta un abile maestro nel narrare anche i più futili aneddoti quotidiani.
La vita sarà pur fatta di infiniti attimi felici, ma vuoi mettere il gusto di raccontare anche quelli meno allegri??
Potersi togliere lo sfizio di mettere nero su bianco quelle piccole cose che ci fanno imbestialire? Quei momenti in cui vorresti urlare al mondo che è sbagliato, che non ci trovi niente da ridere, che ti sta facendo saltare i nervi? 
No, Piccolo non è riuscito a trattenersi, e col solito stile tragicomico che lo contraddistingue ci ha portato nel suo mondo - che poi è quello di tutti noi (stento a credere che qualcuno abbia fatto fatica a riconoscersi in almeno uno dei suoi racconti) e ci ha fatto assaporare la bellezza di tutte quelle sventure quotidiane che spesso ci fanno venire i capelli dritti e di tutti quegli incidenti di percorso che ci fanno avvertire una "leggera" ulcera allo stomaco, dando vita ad una raccolta facile da consultare e ricca di pezzetti di ironia pronti all'uso per qualsiasi momento di bisogno. 
Insomma, se volete passarci sopra, fare spallucce e ridere, beh..lasciatevi guidare da Piccolo, non ne resterete delusi.



Commenti

Post più popolari